La cremazione del proprio corpo è una scelta ormai sempre più diffusa anche nel territorio italiano. Teniamo sempre a sottolineare che la decisione di essere cremato dipende sempre dalle volontà che il defunto ha lasciato in vita sulla destinazione del proprio corpo e del funerale in generale. Si può procedere alla cremazione quando il defunto risulti iscritto a una società apposita, se questa volontà è stata indicata nel testamento oppure se è stata affidata al parente più prossimo.
Con la legge n.130 del 2001 è stata disciplinata in maniera compiuta la cremazione della salma, una pratica funeraria che la nostra agenzia è in grado di offrire curando anche l’intera pratica amministrativa.
Riteniamo utile precisare che il costo di un funerale con la cremazione solitamente non è molto al di sopra dal costo di un servizio per tumulazione, in quanto molto spesso siamo d’accordo con i clienti a fornir cofani funebri in legno adatto all’incenerimento, generalmente più economico e peraltro privo del rivestimento interno di zinco, il cui utilizzo non è consentito per i forni crematori. In altre parole il minor costo di un cofano per cremazione può arrivare a compensare il costo della cremazione nell’impianto.
Per custodire le ceneri del proprio caro disponiamo di un’ampia scelta di urne cinerarie di diverse forme, che si adattino all’arredamento di casa nel caso in cui si scelga l’affidamento nell’abitazione di un congiunto, e di diversi materiali, dal marmo al legno, dalla porcellana alla resina.
L’impresa funebre Polidori è in grado di svolgere ogni tipo di pratica per la destinazione delle ceneri: tumulazione dell’urna nel loculo cimiteriale; affidamento nell’abitazione di un congiunto; dispersione in natura (mare, terra); diamantificazione delle ceneri.